Incoterms e la compravendita delle merci

Trasporti e Circolazione
0 views
May 08, 2013
Nel corso degli ultimi anni sono stati introdotti nel nostro ordinamento giuridico numerosi provvedimenti che hanno significativamente modificato il quadro normativo che disciplina il trasporto di merci su strada per conto terzi. Tali provvedimenti hanno avuto forte impatto sui rapporti committenti-vettori e hanno posto a carico di tutta la filiera una serie di adempimenti e di vincoli alla libera contrattazione. Con l'intento di diffondere quanto più possibile una "cultura dei trasporti", Confindustria Vicenza ha deciso di proporre un corso di approfondimento (gratuito e riservato alle imprese associate) basato su tre incontri sul tema: Il trasporto delle merci. Le responsabilità  e la gestione del rischio.
Nel corso degli incontri verranno esaminate le principali questioni giuridiche nonché le possibili soluzioni assicurative per coprire i rischi e le responsabilità legate all'attività di trasporto.

Ore 14.30 
Introduzione 
Dott. Rodolfo Mariotto - Vice Presidente Confindustria Vicenza

Ore 14.45 
- Gli Incoterms - 2010 e il codice civile: come si pongono gli Incoterms in relazione alle fonti del diritto.
- La consegna delle merci: obblighi e responsabilità  delle parti. 
- Il trasferimento della proprietà  e del rischio: riferimenti nel codice civile e negli ordinamenti giuridici degli altri paesi.
Dott. Paolo Fusari - Consulente Confindustria Vicenza
Prof. Avv. Maurizio Riguzzi - Studio Legale Riguzzi-Silingardi & Associati

Ore 16.30
- Incoterms e assicurazioni: quando e come.
- Le coperture di contingency.
Dott. Matteo Berlingieri - ASSITECA

Ore 17.00 
Dibattito e quesiti